Che cos’è?
Culture in Classe è una piattaforma didattica multimediale pensata per le scuole che consente di strutturare e integrare in modo consapevole la visita a musei, siti archeologici e parchi naturalistici, con anteprime e strumenti di apprendimento appositamente progettati. L’esperienza e i materiali proposti hanno la funzione di accompagnare docenti e studenti in due momenti: uno precedente e l’altro successivo alla visita guidata.
La prima fase è strutturata come una lezione interattiva. Ha lo scopo di introdurre ai luoghi e ai temi che saranno oggetto della visita. In questa fase il docente avrà a disposizione materiali con i quali condurre la lezione e altri da distribuire agli studenti per lo studio a casa (approfondimenti tematici, mappe concettuali,timeline, foto e mappe).
La seconda fase è articolata in due distinti momenti cronologicamente differenziati: il primo cade subito dopo il rientro in classe – a breve distanza dall’esperienza di visita – e consiste nella somministrazione di verifiche già strutturate, per accertare le ricadute cognitive degli studenti e l’intake a loro disposizione. Le verifiche – su base 10 – permetteranno ai docenti di avere un immediato feedback di valutazione dei discenti. Il secondo momento, a distanza di qualche settimana dalla visita, è strutturato come un gioco. La classe, divisa in squadre, dovrà affrontare prove di memoria e di associazione logica sulle tematiche trattate durante la visita guidata, rispondendo a diverse domande. Ad ogni risposta esatta la squadra accumulerà punti che, alla fine del gioco, stabiliranno il vincitore. Il fine è l’interazione tra gli studenti e il ritorno su temi svolti da qualche tempo, per consolidare l’intake.
Con la piattaforma Culture in classe, l’ambiente digitale svolge una funzione prioritaria, ma non unica, nel processo di apprendimento e trasmissione didattica. È un ponte che mette in comunicazione l’esperienza della visita guidata, condotta da professionisti del settore, con quella della didattica in classe. Il museo e la scuola si integrano in una doppia versione: digitale e reale.